VITAMINA B12: DOVE SI TROVA E A COSA SERVE

Consigli per vegani e non

Si sente spesso parlare divitamina b12, altrimenti detta cianocobalamina, specialmente in presenza di una dieta vegana o vegetariana, perchè questo elemento così importante per il nostro organismo è presente, principalmente, in alimenti di tipo animale. 

Questa vitamina fa parte di quel gruppo di vitamine chiamate “idrosolubili”, che non possono essere accumulate dal nostro corpo, ma devono essere costantemente introdotte tramite gli alimenti o integratori come il nostro Giovinezza. 

Il fabbisogno giornaliero di vitamina b12 per ogni persona adulta è di circa 2 - 2,5 µg,mentre i depositi presenti nell'organismo ammontano a circa 4 mg, ovviamente i parametri cambiano in caso di gravidanza e l'allattamento.

Ma come forniamo al nostro organismo la sua dose giornaliera di vitamina b12? Vediamo in che alimenti si trova. 

La vitamina b12 negli alimenti

Generalmente, la vitamina b12 la troviamo in alimenti di origine animale, come il latte e i suoi derivati, il manzo e le uova, per questo motivo chi si approccia ad una dieta vegana ha bisogno di integrare la sua alimentazione con unintegratore (meglio se naturale come i nostri) che sopperisca alla mancanza di questa vitamina. 

Nella tabella sottostante, vediamo la quantità di vitamina b12 presente negli alimenti che più spesso troviamo sulle nostre tavole. 

Alimento

Vitamina b12 (mcg)

Pesce persico, cotto

2.2mcg

Tonno sott'olio (sgocciolato)

2.2mcg

Hamburger di soia

2.4mcg

Salmone

3.18mcg

Gorgonzola

1.65mcg

Bistecca di manzo

2.8mcg

Grana

1.4mcg

Olive nere

1.26mcg

Vongola

49.44mcg

La carenza di vitamina b12 nei vegani

Abbiamo detto che, in una dieta vegana, è molto più facile che si manifesti una carenza di vitamina b12, proprio per il fatto che la maggior parte degli alimenti che la contengono sono di origine animale.

Cosa causa la carenza di vitamina b12?Innanzitutto induce una malattia nota con il nome di “anemia perniciosa”, che si associa alla mancanza di ferro, ma non è solo questo il problema, infatti la vitamina b12 ha il compito importantissimo di aiutare la sintesi dei globuli rossi da parte del midollo osseo. 

Oltretutto, la carenza di vitamina b12 in stato di gravidanza, può provocare conseguenze dannose al bambino. 

Considerando il fatto che la vitamina b12 favorisce l’assimilazione di grassi, carboidrati e proteine trasformandoli in energia, la sua assunzione diventa ancora più importante per gli sportivi e per chi vuole perdere peso. 

Per l’integrazione di vitamina b12, tra i nostri prodotti, nessuno dei quali contiene elementi di origine animale, ti suggeriamo i seguenti: 

  • Vitamina Più: che ti aiuta a ripristinare le scorte di vitamine e minerali
  • Giovinezza: contiene tutti gli elementi essenziali per un corpo sano e bello.
Condividi l’articolo


Torna agli articoli