COSA SONO GLI AMINOACIDI ESSENZIALI

Capiamo a cosa servono e come si assumono

Ogni sportivo lo sa, gli aminoacidi essenziali sono fondamentali per la sintesi proteica che avviene nel nostro organismo, dal momento che la loro assenza potrebbe compromettere questo importante procedimento. 

Ma facciamo un passo indietro e vediamo insieme cosa sono gli aminoacidi essenzialie quali sono le loro funzioni all’interno del nostro corpo.

Cosa sono gli aminoacidi essenziali

Iniziamo col dire che le proteine, i cosiddetti mattoni della vita, sono delle macromolecole composte da tante piccole unità, gli aminoacidi appunto. Soltanto 20 degli aminoacidi esistenti formano le proteine presenti negli alimenti e, tra questi, otto sono chiamati aminoacidi essenziali

Gli aminoacidi essenziali non sono sintetizzabili dal nostro corpo e quindi dobbiamo assumerli tramite l’alimentazione. Una dieta bilanciata dovrebbe fornire al nostro organismo tutti gli aminoacidi di cui ha bisogno, insieme alle giuste quantità di azoto aminoacidico che aiuta nella sintesi degli amoniacidi non essenziali.

Quali sono gli aminoacidi essenziali

Ora che abbiamo chiarito cosa sono gli aminoacidi essenziali, cominciamo a conoscerli per nome:fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina. 

A questi, aggiungiamo anche arginina, glicina, glutamina, prolina e taurina, chiamati aminoacidi condizionatamente essenziali. 

Quindi, ricapitolando, eccoli suddivisi in una tabella riassuntiva:

Aminoacidi essenziali

Aminoacidi condizionatamente essenziali

fenilalanina

arginina

isoleucina

glicina

lisina

glutamina

leucina

prolina

metionina

taurina

treonina

 

triptofano

 

valina

 

A cosa servono gli aminoacidi essenziali?

Come abbiamo già anticipato, gli aminoacidi essenziali sono indispensabili per la buona riuscita del processo di sintesi proteica, ma sono altrettanto importanti per garantire la giusta quantità di ossigeno al nostro sistema muscolare. 

Inoltre, per chi fa sport, sono un valido aiuto per la ricostruzione muscolare post allenamento. 

Aminoacidi essenziali per il post allenamento

Oltre a produrre energia, gli aminoacidi essenziali partecipano anche alla sintesi di altri composti che hanno il compito di trasportare le informazioni tra le cellule del nostro sistema nervoso. 

La loro carenza fa sì che la sintesi proteica non avvenga correttamente,causando ad esempio: perdita muscolare, abbassamento delle difese immunitarie, calo di peso e perdita di memoria e concentrazione. 

Ora capisci come l’assunzione di aminoacidi essenziali sia davvero necessaria per il nostro corpo e quindi, la domanda, sorge spontanea: come assumere la giusta quantità di aminoacidi? 

Come assumere la giusta quantità di aminoacidi essenziali: cibi e integratori

Se è vero che in natura esistono alimenti provvisti di tutti gli aminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno, come la carne, le uova, il pesce e i latticini, è vero anche che specialmente chi segue unadieta vegana avrà bisogno di attingere da altre fonti per poter integrare le eventuali mancanze. 

Integratori con aminoacidi essenziali

Ad esempio, le proteine dei cereali come il mais, il riso e l’avena sono dette incomplete, perchè sono sprovviste di alcuni aminoacidi essenziali, quali la lisina e il triptofano.

Anche i legumi sono degli ottimi fornitori di aminoacidi essenziali, ma sono carenti di metionina. 

Come vedi,seguire una dieta bilanciata è molto importante, ma per aiutare il nostro corpo a lavorare meglio, possiamo assumere degli integratori di aminoacidi essenziali come il nostro M.A.U.

Il vantaggio di avvalersi dell’aiuto di un intergratore come il M.A.U aiuta il nostro corpo ad assumere direttamente aminoacidi essenziali (quindi la loro assimilazione avviene in tempi nettamente più veloci), dando un gran beneficio post-allenamento e aiutando la ricostruzione muscolare. 

Condividi l’articolo


Torna agli articoli