COME AVERE LA PANCIA PIATTA

esercizi e alimenti da evitare

Chiedersi come avere la pancia piatta non è solo la manifestazione del bisogno estetico di tornare a vedersi sgonfi e tonici, ma anche di una vera e propria necessità fisica. Il senso di gonfioredopo una mangiata in compagnia, ilgrasso addominale che ci limita nei movimenti, il costante senso di pesantezza che ci sentiamo addosso sono tutti segnali che il nostro corpo ci sta lanciando e che non possiamo più ignorare.

Tornare ad avere la pancia piatta richiede sforzo e costanza, ma combinando la serie di esercizi che ti proponiamo e i 5 accorgimenti alimentari che ti illustreremo, i risultati arriveranno molto presto!

Come avere la pancia piatta: 5 gli esercizi 
  1. Addominali classici 

Anche se molto conosciuto, questo esercizio rimane uno dei più efficaci per ottenere la tanto desiderata pancia piatta. Non devi fare altro che stenderti su un tappettino, con le gambe piegate e le mani dietro la nuca. Poi alza il busto, concentrando il tuo sforzo sui muscoli addominali. Non è difficile, ma cerca di fare almeno tre serie e non fermarti ai primi 15 piegamenti.

  1. Addominali alternati 

Questo esercizio rappresenta una variante più complessa del precedente, infatti, qui le braccia si incrocieranno con le ginocchia opposte, alternativamente. Come dice il nome, questo esercizio va ad allenare gli addominali obliqui, importantissimi per eliminare le famose “maniglie dell’amore”, che altro non sono che grasso addominale in eccesso.

  1. Bicicletta 

Rimanendo distesi a pancia in su, sul tappetino, con le gambe cercheremo di imitare il movimento che si fa normalmente in bicicletta. Sarà come pedalare nell’aria, ma la concentrazione deve rimanere focalizzata sul ventre, cercando di resistere per almeno un minuto.

Come avere la pancia piatta: esercizio bicicletta

  1. Sollevamento gambe tese 

A prima vista sembra un esercizio facile, ma è estremamente faticoso, specie se è tanto che non pratichi dello sport. Sempre rimanendo distesi sul tappetino, cerchiamo di sollevare le gambe tese, senza alzare però la testa da terra. La prima volta sarà una sfida e per facilitarti il compito puoi leggermente piegare le gambe. Una volta sola, però!

  1. Plank  

Per questo esercizio serve una gran forza di volontà, perchè dovrai fare totale affidamento sui tuoi muscoli addominali, per non cadere. Questa volta siamo a pancia in giù, alziamo il nostro busto appoggiando i gomiti a terra e puntiamo le punte dei piedi al pavimento. Ora devi stringere i denti e sollevare i glutei, tenendo in tensione gli addominali. Cerca di resistere 30 secondi!

Come avere la pancia piatta: consigli alimentari

Come avere la pancia piatta: 5 consigli alimentari
  1. Non eccedere con i carboidrati 

È risaputo che esagerare con i carboidrrati è una delle cause del gonfiore addominale, oltre che di una forte sonnolenza. Ciò non significa che devi eliminarli completamente dalla tua dieta, ma semplicemente moderarne l’assunzione.

Cerca di preferirli a pranzo, in modo tale da lasciarti un pasto più leggero per cena.

  1. Fai sempre 5 pasti al giorno 

Sembra un controsenso, ma non lo è. Fare 5 pasti al giorno aiuta a sgonfiare la pancia, accelerando il nostro metabolismo, inoltre, in questo modo eviterai di abbuffarti a pranzo e a cena. Gli spuntini spezzano la fame, nel vero senso della parola, e il tuo stomaco ringrazia.

  1. Abbuffati di frutta e verdura 

Se deve essere messo un veto nei confronti dei carboidrati, il via libera viene invece dato alla verdura e alla frutta. Potrai mangiarne quanta vorrai, ma con una particolare attenzione verso la frutta estremamente zuccherina e quindi da preferirsi durante la prima parte della giornata, e le verdure dolci come le carote, da consumare con moderazione.

Come avere la pancia piatta: consigli alimentari

  1. Evita l’alcol e le bibite gassate 

Mai sentito parlare di “pancetta da birra”? Non è un caso che si chiami così, perchè l’alcol, di fatto, causa sia gonfiore addominale che un sostanziale aumento di peso, visto il suo alto numero di calorie. Un bicchiere ogni tanto non si nega a nessuno, ma cerca di sgarrare solo una volta a settimana.

  1. Bevi molto 

Il nostro corpo è composto per il 60% di acqua, quanto basta per farci capire quanto sia importante questo elemento per noi. Bere molto e frequentemente durante il giorno aiuta tutto il nostro organismo a depurarsi e quindi la pancia a sgonfiarsi. Cerca di essere costante e di bere piccoli sorsi durante tutta la gioranta, bere un litro tutto d’un fiato non farà altro che gonfiarti, anche se temporaneamente, ancora di più.

Condividi l’articolo


Torna agli articoli